1 minute reading time (219 words)

Previsioni meteo inverno 2015: come sarà il tempo, atteso freddo con neve

La stagione fredda è alle porte e già emergono le prime indiscrezioni su come sarà l'inverno 2015. Stando a quanto riportano gli esperti del <strong>meteo</strong>, quest'anno potrebbe essere particolarmente freddo, con abbondanti nevicate su tutta l'Italia, anche a quote basse ed in pianura. Qualcuno ha parlato persino di gelo apocalittico, nonché dell'inverno più freddo degli ultimi 100 anni, ma c'è da credergli oppure si tratta di una bufala? Fatto sta che le opinioni a riguardo si dividono.

Alcuni sostengono che l'inverno sarà mite, sulla falsariga di quello dell'anno passato, mentre altri credono che giungeranno forti correnti d'aria gelida dall'artico e dalla Siberia, che renderanno rigide le temperature, specie nelle regioni settentrionali. Un brusco peggioramento, con repentino calo della colonnina del mercurio si dovrebbe avere verso la metà del mese di dicembre, quando avremo anche abbondanti precipitazioni a carattere nevoso su tutto l'arco alpino e persino nelle pianure del nord Italia; la neve potrebbe farsi vedere in città pure a Natale.

Non sarà certamente meglio il mese di gennaio, quando proseguiranno le infiltrazioni di correnti fredde dall'est Europa, che potrebbero causare forti gelate. La neve, poi, dovrebbe interessare anche le zone appenniniche fino al sud Italia, con temperature stabilmente intorno allo 0°C. Insomma, avremo una stagione invernale che potremmo ricordare per anni, proprio come accaduto l'anno scorso in Nord America.

Calendario Test MotoGP 2015
Novità tra i giochi di agricoltura – Sunshine Acre...