2 minutes reading time (393 words)

Dolci dopo il tiggì: ricetta torta profumo d'autunno

Sta riscuotendo sempre più successo la trasmissione di cucina "Dolci dopo il tiggì". La novità di Antonella Clerici che va in onda tutti i giorni su Rai 1 propone sempre ricette gustose. In una delle ultime puntate è stato realizzato un dolce dedicato alla stagione delle foglie morte, ovvero la torta profumo d'autunno di Guido Castagna.


Per la preparazione di questa ricetta sono necessari diversi ingredienti. Il pan di spagna al cioccolato ha bisogno di 5 uova, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 25 gr. di fecola, 30 gr. di cacao in polvere ed un pizzico di sale; per la mousse fondente si necessita di 90 gr. di crema pasticcera, 80 gr. di panna liquida, 150 gr. di cioccolato fondente, 225 gr. di panna montata e cannella in polvere q.b., mentre per la mousse all'arancia servono 50 gr. di crema pasticcera, 200 gr. di pasta di arancia candita e  300 gr. di panna montata. Per lo sciroppo bisogna procurarsi 100 gr. di zucchero, 140 gr. di acqua e spezie a piacere q.b., mentre per la decorazione servono una stecca di cannella, una fetta di arancia candita e alchechengi q.b..

La prima cosa da fare è preparare il pan di spagna al cioccolato, rompendo prima le uova e sbatterle con zucchero, dopodiché bisogna mettere il composto a bagnomaria, passare in macchina e portare a completa montatura fino a che il tutto non aumenti. Fatto questo bisogna setacciare farina e fecola, unendole al composto, dopodiché bisogna disporre il tutto all'interno di una tortiera imburrata ed infornare a 180° per 35-40 minuti. In attesa preparate la mousse fondente lavorando la crema pasticcera con panna liquida tiepida e cannella regina in polvere; fare una ganache con il cioccolato ed alleggerire con la panna semi montata.

A questo punto preparate anche la mousse all'arancia lavorando la crema pasticcera con pasta d'arancia e alleggerire con la panna montata. Infine, preparate lo sciroppo facendolo bollire e, quando è in fase di raffreddamento aggiungeteci cannella ed anice stellato in infusione per 30 minuti circa. Una volta preparata la torta bisogna procedere all'assemblaggio, tagliando il pan di spagna in tre ed inzuppandoli con lo sciroppo; fate due strati di crema all'arancia e rifinite con crema al cioccolato, decorando poi il tutto con fette di arancia candita, alchechengi, anice stellato e cannella. Il video della ricetta lo trovate sul sito ufficiale.

Prestiti Senza Busta Paga - Offerte di Dicembre 20...
Colmar piumini 2015, collezione alla moda per l'in...